Agave americana L.
Torna alla pagina
principale
 

Famiglia Agavaceae

Nome volgare Agave

Caratteristiche Sono piante a portamento cespuglioso a forma globosa, provviste di foglie sessili disposte a rosetta, lanceolate, più o meno carnose, terminanti con un grosso aculeo e quasi sempre spinose sui margini.
Lo stelo fiorale in alcune specie è molto alto raggiunge i quattro / otto metri di altezza. I fiori sono disposti in infiorescenze a pannocchia che si formano al centro della rosetta di foglie. Il frutto è una capsula trivalve.

 

Fiori - Foglie

Habitat Originaria del Messico e acclimatata lungo la costa mediterranea.

Proprietà farmaceutiche Purgante drastico, il cui uso non è consigliato

Sostanze contenute Il rizoma e le foglie contengono una miscela di saponine solubili in acqua, amare, ed irritanti.

Nota La pianta dell'agave ha molteplici usi: si utilizzano le sue foglie, ricche di fibre longitudinali che rappresentano il suo sistema vascolare per produrre canapa, corde, reti.
Quando all'agave comincia a crescere lo stelo fiorale, questo viene tagliato. La pianta reagisce riprendendo la sua crescita, soprattutto nella parte centrale del fusto facendolo gonfiare e lì si concentrano una grande quantità di zuccheri. Quando è bello gonfio, la pianta viene tagliata dalla radice e la parte centrale viene ridotta ad una sorta di pigna. Questa viene trattata in forni a vapore per ottenere la famosa “Techila”.

  Uso popolare Viene usata anche la tintura: 20 g di foglie in 100 cc di alcool a 70°.
Oppure le foglie ridotte in polvere alla dose di un cucchiaino al giorno in acqua tiepida.