Artemisia umbelliformis Lam.
Artemisia laxa
Artemisia mutellina
Torna alla pagina
principale
Per la coltivazione del Genepì mutellina;VEDI:
www.lafreidio.com
 
Particolari: Pianta - Foglie - Fiore

Famiglia: Asteracee

Nome volgare: Genepì bianco; Genepì femmina

Caratteristiche: Erbacea perenne, alta 5-15 cm, argenteo-lanosa, con fusti semplici e rami striscianti, eretti o ascendenti con la base del fusto in parte lignificata. Le foglie sono 2-3 pennatosette, picciolate, di color bianco argenteo, setose con segmenti pressoché lineari. Le foglie basali, brevemente picciolate, hanno lamina pennatosetta, con lacinie molto sottili. I capolini, ovoidi o globosi, sono formati da 10-15 fiori color giallo oro. I capolini inferiori hanno i peduncoli allungati.

Habitat: Pianta caratteristica delle regioni alpine cresce abbarbicata tra i massi in piccoli ciuffi ad altezze comprese tra i 1500 e i 3000 metri. E' l'unica specie coltivata.

Proprietà farmaceutiche: A scopo medicinale si utilizzano la pianticella fiorita raccolta all'inizio della fioritura e fatta essiccare in luogo ombroso e ventilato. Si può impiegare anche la radice raccogliendola in estate. Proprietà toniche, antispasmodiche

Uso in cucina: Le proprietà del genepì e delle varietà consimili s'incentrano sui principi amari in esse contenuti che le rendono eccellenti per confezionare aperitivi e digestivi. Inoltre può essere utilizzato per combattere le affezioni dell'apparato respiratorio
I montanari utilizzano le molte specie di genepì macerandole nella grappa ottenendone un liquore stomachino che sembra abbia la capacità di guarire il mal di montagna.

 

Da "Flora Italia" di Sandro Pignatti - Edagricole


4023. Artemisia umbelliformis Lam. (= A. mutellina Vill. non Gmelin; A. laxa Fritsch) - A. genepì bianco - 9358034 - Ch suffr - Q, 6-12 cm, con gradevole odore aromatico (!). F. legnosi alla base, con rami ascendenti. Fg. basali 2-3 pennatosette con lacinie di 1 x 6-9 mm; peli a navetta lunghi 550-950 micron; fg.
cauline con picciuolo di 5-9 mm, in alto completam. diviso in lacinie a loro vol-
ta dentate. Capolini (diam. 4 mm) inf. con peduncoli allungati (2-8 mm o più),
i sup. subsessili ed in glomeruli densi; squame non annerite; 6. giallo-dorati
(10-15 in ogni capolino).