Campanula elatines L.
Torna alla pagina
principale
 

Famiglia Campanulaceae

Caratteristiche Pianta erbacea perenne, pubescente, con rizoma ramoso senza rosette sterili, alta 10-20 (60) cm con fusti filiformi e prostrati con diametro di 2-4 mm.
Foglie basali con lungo picciolo, stretto e con solco longitudinale lunghe 5-13 cm, di forma ovato-cuoriforme; foglie caulinari ovato-acute e con margine marcatamente dentato-acuto.
Fiori portati da infiorescenza unilaterale con peduncolo di 1 cm e calice con lacinie più corte della metà della crolla, patenti o riflesse e corolla di colore blu o blu screziato di bianco, stellata, di 15-19 mm, con lobi patenti incisi per 3/4 della loro lunghezza; stilo più lungo della corolla; antere lunghe 3 mm; ovario infero; semi bruno nerastri più o meno opachi e subsferici.

Antesi Luglio - Agosto

Distribuzione Endemismo piemontese, presente sulle Alpi Graie e Cozie.

Habitat Rupi ombrose, su gneiss e granito da 300 a 1800 metri di altitudine.

Note Nelle credenze popolari le campanule sono legate, per la loro forma, alle campane che suonano a morto. Nella mitologia le campanelle erano abitate dalle fate maligne; perciò il prato dove vegetano sarebbe legato a incantesimi e malie.

 
 
----------------------------------------------------Fiori1 - Fiori2 - Foglie - Portamenmto --------------------------------------------------------Foto Salvo