Cynodon dactylon L.
Torna alla pagina
principale

Famiglia: Graminacee

Nome volgare: Gramigna nostrana

Caratteristiche: Erba infestante;. Ha il rizoma nodoso, grosso ( 3-4 mm) con internodi lunghi 3-6 cm., squame grandi, corteccia più sottile del cilindro interno, fusto prostrato, foglie distiche, lineari, persistenti. Spighe digitate inserite in numero da 3 a 7 sull'apice del culmo con disposizione digitata.

Habitat: Erba infestante: invade i campi, le radure, le strade di campagna.(0 - 800 m.)

 
-- Rizoma- Semi - Fiori

Proprietà farmaceutiche: Parte utilizzata della pianta: rizoma. Proprietà diuretiche,colagoghe, emollienti, antisettiche, ipotensive, depurative. (Molto usata in erboristeria anche se meno attiva dell'Agropyrum repens.)

Uso in cucina I rizomi freschi sono commestibili. In periodi di carestia sono stati utilizzati, dopo essiccazione e macinatura, mescolati alla farina, per produrre pane,. Si è prodotto anche un surrogato del caffè, dopo triturazione e tostatura.

Nota Il nome del genere deriva dal greco 'kynodon' ('kyon', cane; 'odon', dente), probabilmente per l'aspetto delle spighette.
il nome della specie dal greco 'daktylon', dito, in allusione alla forma digitata dell'infiorescenza.
La Gramigna nostrana (Cynodon dactylon) è la pianta infestante più conosciuta al mondo. È specie molto competitiva, presenta un esteso apparato radicale che può arrivare a 2 metri di profondità. Viene anche utilizzata in tappeti erbosi con clima caldo, vista la sua elevata resistenza al calpestamento. Volgarmente è anche conosciuta con il nome di erba canina. Nonostante sia una graminacea, le proprietà allergeniche dei suoi pollini sono meno aggressive delle altre specie della stessa famiglia.
La qualità come foraggio è buona e di ottima appetibilità.