Lippia citriodora Kuntze
Torna alla pagina
principale
 

Famiglia Verbenaceae

Nome volgare Lemoncina, cedrina

Caratteristiche Pianta erbacea e arbustiva a foglie caduche, Lippia citriodora arriva fino a 1,5 m. d'altezza; ha foglie lanceolate che, se sfregate, emanano un profumo gradevole simile alla citronella; i fiori sono rosa-violacei, di forma tubulosa e compaiono riuniti in pannocchie ma non sono particolarmente ornamentali.

Sostanze contenute Olio essenziale (citrale, limonene), flavonoidi, acidi idrossicinnamici (acido rosmarinico)

Diffusione Abbastanza comune

Habitat Pianta coltivata in clima mediterraneo o sfuggita alla coltivazione.

Proprietà farmaceutiche Aromatizzanti, digestive, antispasmodiche, eupeptiche, antinevralgiche. Droga usata: foglie, sommità fiorite.
Si raccolgono le foglie e sommità fiorite che vengono essiccate velocemente per non perdere troppo l'essenza.

Uso in cucina Le foglie fresche o essiccate servono per insaporire olio e aceto o marmellate, macedonie, gelatine o gelati. Un utilizzo prolungato e regolare può provocare indigestione o mal di stomaco.

 
Fiori1 - Fiori2 - Foglie
 

Uso popolare Liquore di limoncina.
Lavare e asciugare bene 50 g di foglie; collocarle con alcune scorze di limone e 400 cc di alcool a 90° in un vaso a chiusura ermetica. Lasciare in infusione per circa 8 giorni. Filtrare e aggiungere 400 cc di acqua e 300 g di zucchero. Sciogliere accuratamente.
Lasciar riposare il tutto per alcune settimane.

Uso popolare Elisir 10 g di sommità fiorite di artemisia (possibilmente Artemisia verlotorum) 5 g di foglie di Lippia citrodora (Lemoncina pag. 130) in 300 cc di alcool per 10 giorni. Filtrare e aggiungere 300 g di zucchero e 300 cc di acqua. Un bicchierino dopo i pasti.