Nigella arvensis
Torna alla pagina
principale

Famiglia: Ranuncolacee

Nome volgare: damigella campestre

 

 

 

 
Fiore - Frutto

Caratteristiche: Pianta erbacea annuale alta fino a 45 cm, con radice a fittone e un unico fusto striato, glabro, eretto o ginocchiato alla base talvolta ramificato in alto.
Foglie alterne. le basali lineari-spatolate, con picciolo inguainante il fusto, 2-3penatosette, divise in lacinie acute, le cauline pure divise in lacinie capillari, sessili, le superiori bratteiformi, sono inserite immediatamente sotto il fiore e lo avvolgono come in una rete. Hanno apice acuto e margine dentellato e scabro al tatto.
Fiori solitari all’apice del fusto o dei rami, con calice di 2-3 cm con 5 sepali petaloidi, bianco- azzurrini, con lembi ungulati, assai più lunghi dei 5-10 petali scuri, ridotti in nettari con in alto due labbra di cui quella inferiore biloba o bifida.
Il frutto è una capsula globosa liscia e costolata, porpora nella zona più esposta al sole, formata da 5 carpelli saldati tra loro fino alla base dei 5 stili persistenti ed allungati, a maturità i carpelli si aprono superiormente per disseminare i numerosi semi neri, triangolari, rugosi e aromatici..

Habitat: Incolti asciutti, vigneti, campi e prati aridi, bordo sentieri, fino a 800 m.

Proprietà farmaceutiche: