Oxytropis helvetica Scheele
Torna alla pagina
principale

Famiglia Fabaceae

Sinonimi Oxytropis cyanea Auct., Oxytropis gaudinii Bunge, Oxytropis neglecta Auct., Oxytropis parvopassuae Parl.

Nome volgare Astragalo di Gaudin

Caratteristiche Pianta perenne, acaule, con rosette basali addossate al terreno e scapi fioriferi prostrato-ascendenti, alti 3-10 cm delicati, con spessore di 3-4 mm, con pubescenza appressata grigio-setosa.
Foglie vellutate, imparipennate a 21-25 segmenti; stipole libere fra loro e brevemente concresciute col picciolo; picciolo arrossato.
Fiori in racemi ovali con 8-12 fiori, su un peduncolo arrossato; calice tubuloso-campanulato con denti lunghi circa la metà del tubo; corolla latteo-bluastro-liliacina, papilionacea, cioè con petalo superiore più sviluppato degli altri e ripiegato (vessillo), petali laterali liberi, petali inferiori concresciuti (carena), con vessillo 10-15 mm e carena con un mucrone apicale; 10 stami di cui 9 saldati ed 1 libero; 1 stilo con stimma apicale; ovario supero.
Frutto formato da un legume patente o un po' pendulo, sottile, largo 5 mm e lungo fino a 25 mm, con peli allungati chiari e densi, non diviso in logge, a maturità con peduncolo lungo circa la metà del tubo calicino.

Antesi Luglio - Agosto

Distribuzione Endemica alpina presente nel settore centro-occidentale delle Alpi sia in Italia che in Francia e Svizzera. In Italia è presente in Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta.

Habitat Macereti consolidati, pascoli alpini rupestri, rupi e detriti, preferibilmente su calcescisti, tra 1800 e 3100 metri di altitudine.

Note E' simile a Oxytropis lapponica (Wahlenb.) J. Gay che vive negli stessi ambienti; quest'ultima ha peduncoli fiorali e piccioli fogliari verdi, stipole saldate su almeno metà della lunghezza e fiori violetti più scuri.

---------------------------------------------------------------Fiori 1 - Fiori 2 - Foglie - Frutti ---------------------------------------------------------Foto Longo