Picea abies (L.) Karst.
Torna alla pagina
principale

Famiglia Pinaceae

Nome volgare Abete rosso

Sinonimi Picea excelsa L.

Caratteristiche È un albero sempreverde che può raggiungere e superare i 50 m; la sua chioma è piramidale con i rami disposti orizzontalmente in palchi regolari. Le foglie sono inserite uniformemente intorno ai rametti. Le infiorescenze sono di due tipi: coni maschili, piccoli e sottili; mentre quelli femminili, lunghi sino a 15 cm, sono penduli. Ricordiamo che i "coni" sono le cosiddette "pigne". Alla loro maturazione i semi, forniti di un'ala membranosa che ne facilita la disseminazione, fuoriescono dalle squame dei coni e cadono a terra.

Fiori
 
Habitat È molto diffuso nella zona montana, da 800 fino a oltre 2000 m.

Proprietà farmaceutiche Balsamiche, espettoranti, leggermente antisettiche, diuretiche, rubefacenti. Droga usata: gemme, giovani rametti con foglie.

Uso popolare Contro i dolori reumatici e nelle lombaggini si usa come unguento o impiastro un prodotto così preparato: fondere a mite calore 40 g di cera d’api, 20 g di resina di abete rosso, g 10 di sego, g 10 di trementina.

Sostanze contenute Olio essenziale (pineni) e diterpeni (acido abietico)

Nota Anche le gemme, i rametti e le foglie dell’abete bianco (Abies alba Mill.) possono essere usati con le stesse destinazioni e dosi dell’abete rosso.