Saponaria lutea L.
Torna alla pagina
principale

Famiglia Caryophyllaceae

Nome volgare Saponaria gialla

Caratteristiche Pianta erbacea perenne, cespitosa, addossata al terreno forma dei densi cuscinetti con numerose rosette sterili. Fusti legnosi alla base, semplici, di ridotte dimensioni di 5-10 cm, con 2 o più paia di foglie caulinari sessili.
Foglie basali lineari, appuntite, ciliate sui bordi.
Infiorescenze numerose formanti un fascetto capituliforme, fiori con corolla di un colore giallastro con filamenti violacei più brevi dei petali e calice ricoperto da lunghi peli.
Frutti a capsula deiscente per 4 denti.

Antesi Luglio - Agosto

Distribuzione Subendemica delle Alpi centro-occidentali; è presente in Italia in Valle d'Aosta (Valli di Champorcher, Cogne, Valtournanche e val d'Ayas) e in Piemonte.
Specie a rischio. Livello IUCN: LR

Habitat Popola pascoli pietrosi, su terreno calcareo, più raramente nelle fessure rupestri, da1800 a 2700 metri di altitudine.

Note Può essere confusa con la Saponaria bellidifolia Sm. la quale si differenzia per foglie basali simili a quella della pratolina, dimensioni maggiori, infiorescenza densa capituliforme di colore giallo con filamenti gialli sporgenti che superano i petali. Si tratta però di specie Appenninica non presente sulle Alpi.

-------------------------------------------Fiore 1 - Fiore 2 ---------------------------------------Foto Longo