Saxifraga florulenta Moretti
Torna alla pagina
principale
 

Famiglia Saxifragaceae

Nome volgare Sassifraga dell'Argentera

Caratteristiche Pianta erbacea perenne.Formata da grandi rosette con numerosissime foglie.
Le foglie basali lineari-spatolate, lunghe 3-6 cm a maturità, sono coriacee e pelose ai margini, hanno apice acuto e mucronato-pungente.
Fusto fiorifero alto 15-30cm, estremamente spesso, rossiccio e frondoso,con una spiga affusolata di molti fiori rosa-carne,campanulati.
La pianta dopo un lento accrescimento che può durare decine di anni, fiorisce dopodichè muore.

Caratteristiche Pianta erbacea perenne, formante grandi rosette con numerosissime foglie.
Foglie basali lineari-spatolate, lunghe 3-6 cm a maturità, coriacee e pelose ai margini, senza incrostazioni calcaree e con apice acuto e mucronato-pungente.
Foglie cauline densamente ghiandolose.
Fusto fiorifero alto 15-30 cm, estremamente spesso, rossiccio e frondoso, con una spiga affusolata di molti fiori rosa-carne, campanulati; calice formato da 5 sepali lanceolati, mucronati un po' più lunghi del tubo; petali oblunghi, ottusi, a 5 nervature, superanti di poco i sepali; 3 stili; ovario a 3 carpelli; capsula inclusa.

Antesi Luglio - Settembre

Distribuzione Endemica delle Alpi Marittime, in Italia è presente in un centinaio di stazioni nelle valli Vermenagna, Gesso e Stura in provincia di Cuneo.
Specie a rischio. Livello IUCN: VU
Specie protetta a livello nazionale.

Habitat Rupi e pareti rocciose, preferibilmente ombreggiate, sul granito del massiccio cristallino dell'Argentera.
Cresce, a volte anche numerosa, dai 1950 ai 3200 metri di quota.

Note La pianta è monocarpica, cioè produce i frutti una sola volta nella vita; dopo un lento accrescimento che può durare decine di anni (si stima dai 30 ai 75 anni) durante il quale aumenta la dimensione e il numero di foglie della rosetta basale, produce in una singola stagione il fusto fiorifero, fiorisce e dopo la maturazione dei frutti muore.

Foglie . Fiore1 - Fiore2 - Fiore3