Saxifraga valdensis DC
Torna alla pagina
principale

Famiglia Saxifragaceae

Nome volgare Sassifraga valdese

Caratteristiche Pianta erbacea perenne, di piccole dimensioni 4 -15 cm, formante pulvini densi con numerosi scapi fiorali, vellutati per densi peli ghiandolari di 0,2-0,5 mm.
Foglie in cuscini strettamente aderenti alla roccia, di colore verde-azzurro, piccolissime, embricate, lineari-spatolate, larghe 1-2 mm e lunghe 4-6 mm, con 5-9 idatodi; poche foglie cauline, alterne e ben distanziate, lunghe fino a 10 mm.
Fiori in cime 5-12 flore all'apice del caule, con sepali pubescenti ghiandolosi, più corti dei petali, corolla formata da 5 petali, obovato-spatolati, bianchi, larghi 3-3,5 mm e lunghi 4-5 mm; ; 10 stami, ovario supero.
Frutto a capsula.

Antesi Luglio - Agosto

Distribuzione Endemica alpina presente nel settore centro-occidentale delle Alpi sia in Italia che in Francia e Svizzera. In Italia è presente in Piemonte, soprattutto nelle valli valdesi; presenza incerta in Valle d'Aosta.

Habitat Rupi calcaree e fessure tra le rocce fra 2000 e 2800 metri di altitudine.

Note Fa parte del gruppo di Saxifraga caesia L. da cui si distingue per la presenza di fitti peli ghiandolari sullo scapo fiorifero e per l'infiorescenza molto più ricca di fiori.