Silene cordifolia All.
Torna alla pagina
principale

Famiglia: Cariofillacee

Nome volgare: Silene a foglie cuoriformi

Caratteristiche Pianta erbacea perenne, con fusti alti 10-20 cm, pelosi, con peli semplici e ghiandolari mescolati, prostrati, formanti un denso tappeto.
Foglie opposte, ovato-acuminate con base cordata, le inferiori non riunite in rosetta, le cauline distanziate, semiamplessicauli.
Fiori isolati o pochi in inflorescenza racemiforme, con calice e corolla ben differenziati; calice pubescente, gamosepalo, con sepali concresciuti a sacco con 10 nervi e denti acuti, campanulato, lungo 11-15 mm; corolla con 5 petali con funzione vessillare, bilobi, terminanti con un'unghia, bianco-rosei, venati di verde; 10 stami, 3 stili, ovario supero formato da 3 carpelli riuniti all'apice in unica struttura.
Frutto a capsula oblunga deiscente con 6 denti, lunga 8-10 mm, circa il doppio del carpoforo; semi reniformi.

Antesi Giugno - Agosto

Distribuzione Endemica delle Alpi occidentali, è presente in Italia solo in Piemonte sulle Alpi Marittime dalla Rocca dell'Abisso al Monte Tenibres. Segnalata per errore in Liguria.

Habitat Rupi, su graniti e gneis da 1200 a 2200 metri di altitudine.

Note Silene cordifolia All. non è confondibile con altre specie, grazie alle foglie cordate e all'habitat molto particolare in cui vive.

 
 
Particolare
Habitat: Rupi, silice. 1200-2200 m. Giugno agosto

Proprietà farmaceutiche:

Uso in cucina: