.
Achillea nobilis L
Torna alla pagina
principale
 
Luogo e tempo di ritrovamento: Poggi S.Siro - Ceva - Maggio-Giugno
Particolari - Foglie

Famiglia: Composite

Nome volgare: Millefoglio

Caratteristiche: possiede un fusto slanciato e resistente. Le foglie sono finemente pennate. I capolini fiorali, di colore bianco e rosato, sono piccoli e riuniti in vistosi corimbi. La fioritura avviene in primavera-estate. La pianta è alta 50-60 cm.

Habitat: l'achillea ha sovente carattere infestante. E' diffusa dalla pianura monte alla montagna, nei prati, lungo i sentieri, negli incolti. In Italia si rinviene assai frequentemente.

Proprietà farmaceutiche:possiede diverse proprietà salutari; essa trova impiego nei disturbi genitali feminili (mestruazioni irregolari, ansia da menopausa), nei casi perdite sanguigne causate da emorroidi e ferite, nei problemi di circolazione. Proprietà digestive, amaro- toniche, antispasmodiche, antiemorragiche, emmenagoghe, diaforetiche. (Droga usata: sommità fiorite)

Uso in cucina: Caratteristica la frittata con le foglie.
L'odore intenso rispetta il sapore, amaro ma gradevole. Le foglioline più tenere possono essere aggiunte a insalate e minestre, facendo però attenzione a non eccedere nella dose perché sono molto amarotiche. Ottima anche per insaporire salse, aceti e liquori casalinghi.

Osservazioni: si utilizza no le sommità fiorite che vengono fatte essiccare in luogo ombroso dopo averle legate in mazzetti lenti e appesi. La raccolta avviene in estate durante la fioritura.
L'achillea è facilmente riconoscibile per i caratteristici capolini bianchi o rosacei.
. Avvertenze: evitare di esporre ai raggi solari la pelle bagnata dal succo della pianta.