Allium narcissiflorum Vill.
Torna alla pagina
principale

 

Famiglia Amaryllidaceae

Nome volgare Aglio piemontese

Caratteristiche Pianta con bulbo verticale, oblungo, con tuniche esterne di colore bruno, dissolte in fibre grossolane, non reticolate o con lasso reticolo a poligoni aperti, che si forma all'estremità di un rizoma orizzontale di colore bruno-giallastro; scapo eretto, lungo 15-40 cm, compresso e bitagliente in alto, spesso subcilindrico in basso.
Foglie tutte basali, strettamente lineari, erette e più brevi dello scapo (lunghe circa 2/3 dello scapo a completo sviluppo), di colore verde tenue o verde giallastro e del tutto glabre, piane, ma spesso con accenno di carenatura nella porzione inferiore.
Inflorescenza pauciflora (3-10 fiori, eccezionalmente fino a 20) ad ombrella bilaterale, grossomodo emisferica, spata membranosa e traslucida, formata da due elementi di forma oblanceolata, con apice acuto; fiori con perigonio campanulato, di colore da roseo a purpureo, relativamente grande (diametro di 10-18 mm), formato da sei tepali di forma da ovata a oblanceolata ad apice ottuso, i fiori sono portati da peduncoli di lunghezza compresa tra 6 e 10 mm, scapo e peduncoli sono nutanti all'antesi ed eretti alla fruttificazione; frutto a capsula triloculare, globosa.

Antesi Giugno - Agosto

Distribuzione Subendemica delle Alpi occidentali e dei Pirenei, è presente in Italia dalle Alpi Liguri alle Alpi Graie in Piemonte e Liguria; segnalata per errore in Valle d'Aosta.

Habitat Ghiaioni e macereti, soprattutto subalpini, firmeti; specie calcifila non esclusiva, presente tra gli 800 e i 2600 metri di altitudine, ma è più frequente tra i 1400 e i 2300 metri.

Note Specie strettamente affine è Allium insubricum Boiss. & Reuter, che si distingue per i bulbi con tuniche intere, biancastre e di aspetto pergamenaceo e per gli scapi, che restano nutanti anche alla fruttificazione.
Come le altre specie appartenenti allo stesso genere, possiede proprietà depurative, antisettiche, antiasmatiche, ipotensive, diuretiche, vaso-dilatative e febbrifughe.

Fiore