Impatiens noli tangere L.
Torna alla pagina
principale
 
 

Famiglia: balsaminacee

Nome volgare: Noli tangere

 

 
 

Caratteristiche: Pianta annuale completamente glabra; il fusto, alto da 20 a 80 cm, è carnoso e talvolta semitrasparente, slargato e ingrossato ai nodi.
Le foglie, sparse lungo il fusto, hanno consistenza carnosa e forma ovale od oblunga con il margine talvolta dentato; il colore è verde lucente nella pagina superiore, più chiaro ed opaco in quella inferiore.
I fiori sono inseriti singolarmente o in fascetti di due-cinque su peduncoli all'ascella delle foglie superiori; i sepali sono cinque: il posteriore, molto grande, ha forma di sperone, è rivolto posteriormente e verso il basso ed è di colore giallo con punteggia-ture rossastre, i due laterali e i due inferiori sono verdastri; i petali, di colore giallo, sono cinque: i due anteriori sono saldati parzialmente con quelli posteriori, quello inferiore è saldato insieme ai due sepali anteriori.
Il frutto è una capsula allungata le cui pareti, giunte . a maturità, sono tanto tese che al minimo urto si contraggono lanciando lontano i semi.

Habitat: Cresce qua e là nei luoghi ombrosi e umidi.

Proprietà farmaceutiche: diuretiche, depurative, antiinfiammatorie, cicatrizzanti. Droga usata: parte aerea della pianta.