Knautia arvensis Coult.
Torna alla pagina
principale
 


 

 

Famiglia: Dipsacee

Nome volgare: Vedovella campestre. Ambretta comune
Nome piemontese: galin'tte

 

 
Particolari - Rosetta primaverile

Caratteristiche: Pianta perenne rizomatosa e un poco pelosa, con fusto fiorifero di 30-80 cm, ramificato solo in alto.
Le foglie di un verde tenue, grigiastro, alla base in rosetta sono lanceolate e intere, quelle cauline profondamente pennato-partite, sono sessili, opposte e pelose.
I fiori ermafroditi, raccolti in capolini piani si 2-4 cm di diametro, hanno 4 lobi e colore azzurro-violetto o rosa-lillacino e diseguali tra loro, quelli dei fiori al margine del capolino sono più sviluppati.
Il calice a tubo, aderente all’ovario, è circondato da brattee pelose che si piegano in basso col tempo e che sono lunghe 2/3 del calice

Habitat: Comune nei luoghi erbosi e al bordo dei sentieri.0-2000 m.; Maggio settembre

Sinonimi: Scabiosa arvensis L.

Proprietà farmaceutiche: Vecchia pianta medicinale ha proprietà astringenti, diuretiche, depurative e omeopatiche.
Per usi interni viene usata in infuso per purificare il sangue ed esternamente per curare la pelle dopo bruciature, escoriazioni od eritemi.
La medicina popolare la indica anche contro inappetenza, bronchiti, costipazioni (Contiene tannini e un principio amaro).

Uso in cucina: In cucina l'impiego di questa pianta non si limita alle minestre e frittate; è infatti utilizzata anche per i contorni di verdure. Quale alimento, le foglie vanno raccolte prima della formazione dei fusti florali; le dimensioni della rosetta basale e l'originale morfologia fogliare contribuiscono a facilitarne il riconoscimento.

 

.