Rubus idaeus L.
Torna alla pagina
principale
 

 

 

 

Famiglia Rosacee

Nome volgare Lampone

 


Fiori1 - Fiori2 - Foglie - Frutti1 - Frutti2

 
 

Caratteristiche E' un arbusto alto 60-150 cm, con rizoma strisciante da cui partono fusti sub-eretti o arcuati, cilindrici, alti fino a 2 metri. Ha i fusti differenti: quelli dell'anno sono eretti e semplici generalmente glabri ed erbacei, quelli di due anni sono arcuati e ramificati; i fusti sono abbondantemente spinosi, la superficie è pruinosa, di colore biancastro e leggermente tomentosa; il rizoma è strisciante orizzontalmente.
Le foglie sono imparipennate, cioè composte da tre, cinque o sette foglioline; queste sono ovali-allungate con l'apice e la base acuti e hanno il margine seghettato; la superficie superiore è verde, quella inferiore è bianco-tomentosa; il picciolo, scanalato nella faccia súperiore, è munito di aculei ricurvi ed è più o meno pubescente.
I fiori, bianchi, piccoli, riuniti in grappoli, compaiono al secondo anno in primavera-estate.
Il frutto, globoso o conico, è composto da numerose drupe subsferiche riunite insieme: queste sono carnose, di colore rosato e di sapore gradevole.
Habitat Pianta diffusa ovunque specie nella zona montana, soprattutto sui rilievi, luoghi sassosi, radure e boschi. Lo troviamo fino a 1700 m. Fruttifica luglio settembre.

Luogo di ritrovamento Castelmagno

Diffusione Comune.

Uso farmaceutico Ha proprietà astringenti, diuretiche, vitaminizzanti, antinfiammatorie. (Droga usata: foglie e frutti).
I frutti del Lampone sono non solo un alimento energetico e dissetante, ma anche una buona sorgente di vitamine.

Uso in cucina I frutti del lampone, dissetanti e vitaminici, si prestano ad essere utilizzati nella preparazione di marmellate, sciroppi, gelatine, liquori e dolci di ogni tipo

------------------------------------------------------------------- Ricette

Marmellata di lamponi

Lavare un chilo di lamponi e porli in una pentola. Versare sui lamponi 600 g di zucchero e il succo di un limone. Lasciare macerare per alcune ore. Cuocere fino ad ottenere una marmellata della consistenza desiderata. (Mescolare e schiumare durante la cottura). Versare la marmellata, ancora calda, nei barattoli e chiudere ermeticamente.


Marmellata di ciliegie, ribes e lamponi

Togliere il nocciolo a un chilo di ciliegie selvatiche, sgranare 500 g di ribes e mescolare con 500 g di lamponi. Mettere al fuoco 150 cc di acqua ed 700 g di zucchero; farlo chiarificare. Aggiungere la frutta e mescolando fare cuocere fino a raggiungere la densità desiderata.

Gelatina di ribes e lamponi

Prendere il ribes e i lamponi; cuocere insieme in pochissima acqua finché le bacche non si siano completamente aperte e ne sia uscito il succo. Filtrare e pesare il succo. Unire uguale peso in zucchero e far bollire fino a consistenza desiderata.

Grappa al Lampone

Introdurre 250 g di lamponi interi in una bottiglia con alcune cucchiaiate di zucchero. Riempire la bottiglia con la grappa e lasciare riposare per alcune settimane.

Sorbetto di lamponi

Mescolare 500 g di lamponi ridotti in poltiglia, aggiungere 250 g di zucchero disciolti in acqua, buccia di limone grattugiata e lasciare riposare in frigorifero

Macedonia con Amelanchier

Prendere 300 g di lamponi, 200 g di merelli e 200 g di Amelanchier ovalis o meglio canadensis (che sono più facilmente reperibili e più saporiti) e innaffiare con il succo di un limone. Dopo aver dato una spolverata con dello zucchero mescolare delicatamente.