Lavandula angustifolia Miller
Lavandula officinalis
Chais
Torna alla pagina
principale
 

 

 

Famiglia: Labiate

Nome volgare: Lavanda

 
Particolari: -Fiori--Foglie-- Semi

Caratteristiche: Pianta con una base legnosa bruna e senza foglie da cui si sviluppano numeerosi fusti erbacei, alti fino a 70 centimetri, a sezione quadrangolare e grigio-pubescenti.
Le foglie sono opposte, lanceolato-lineari gradatamente ristrette in un apice acuto, con il margine ripiegato e rivolto verso la superficie inferiore; ambedue le superfici sono bianco-tomentose, l'inferiore anche ghiandolosa; nei giovani germogli le foglie talvolta sono piane, verdastre e scarsamente pelose.
L'infiorescenza è posta al termine del fusto che nella sua parte superiore manca di foglie; talvolta si hanno infiorescenze laterali inserite all'ascella delle ultime foglie. I fiori sono riuniti in verticilli che nel loro insieme formano una specie di spiga; essi hanno un calice tubulare, tomentoso e di colore bluastro, terminato da cinque denti piccoli e ottusi; la corolla è tubulare e termina alla fauce in due labbra: quello superiore è bilobato, l'inferiore è diviso in tre lobi sottili.
Il frutto è dato da quattro acheni allungati, di colore bruno e lucenti, posti alla base del calice persistente.

Congeneri: L. angustifolia Mill.; L. spica L.: L.vera DC.

Habitat: Cresce nei luoghi aridi e sassosi 0-1800 m. ; Giugno settembre

Proprietà farmaceutiche: Ha proprietà antisettiche e sedative; per usoesterno in frizioni stimolanti, deodoranti, antireumatiche. (Droga usata: sommità fiorite).

Uso in cucina: Molto usata nell'industria dei profumi
Anche se il suo sapore è amarognolo ma molto gradevole, è difficile che la lavanda venga utilizzata per aromatizzare le pietanze. Solo la cucina provenzale francese ne fa un uso modesto mischiandola ad altre erbe aromatiche tipiche della zona.

Comunque...da "Piante aromatiche" di Stefania Sidi ed Demetra:

Gelato al miele e lavanda

1/2 l. di panna fresca, 100 g di miele fluido, una manciata di fiori di lavanda, 3 uova.

In una casseruola mescolate con una frusta miele, panna e uova, quindi raddensare al fuoco. Unite i fiori di lavanda e passate il gelato nella gelatiera o, se non l'avete, versatelo in una vaschetta per il ghiaccio e mettete in freezer. Dopo circa un'ora e mezzo estraete e rimescolate riponendo poi in frigorifero. Ripetete l'operazione almeno un'altra volta prima di lasciare raffreddare completamente il gelato.