Leonurus cardiaca
Torna alla pagina
principale
 
 
 
Semi

Famiglia: Labiate

Nome volgare: Cardiaca

Caratteristiche: Pianta erbacea vivace con un corto rizoma da cui sorgono i fusti semplici, a sezione quadrangolare, alti 100-150 cm; è coperta da numerosi peli.
Le foglie, tutte picciolate, sono verdi nella pagina superiore e biancastre in quella inferiore; quelle inferiori sono palmato-lobate, cioè simili a una mano, quelle superiori sono sempre più semplici.
I fiori sono inseriti in numero di 10-30 all'ascella delle foglie superiori; ogni fiore ha alla sua base una bratteola sottile; il calice ha cinque denti sottili che diventano spinescenti nella pianta secca; la corolla, di colore rosa, è divisa alla fauce in due labbra di cui il superiore è intero e peloso, mentre l'inferiore è diviso in tre lobi con il mediano più grande degli altri due.
Il frutto è formato da quattro acheni prismatici, con l'apice tronco, racchiusi nel fondo del calice.

Habitat: Cresce nelle macerie e nei luoghi incolti.0-1400. Giugno agosto

Principi attivi Alcaloidi (stachidrina), glucosidi, olio essenziale, flavonoidi, saponine, tannini.

Proprietà farmaceutiche: Si usa per i disturbi nervosi e circolatori dei bambini, dei vecchi e delle donne in crisi di menopausa. (Kosch)
Proprietà sedative nervose e cardische, ipotensive.(Droga usata: parte aerea della pianta).

Tempo di raccolta Durante la fioritura (giugni-luglio), prima della formazione dei frutti

Uso Come sedativo nervoso e cardiaco. (Parte aerea della pianta) .Infuso: 20 g ogni litro di acqua. Due tazzine al giorno. Tintura: 20 g ogni 100 cc di alcol. Portare a 40° con acquua. Uno due cucchiai al giorno.