Linaria vulgaris Miller
Torna alla pagina
principale
 

 

Famiglia: Scrophulariacee

Nome volgare: Linaiola

 

Particolari: Fiore - Foglie - Frutto
 

Caratteristiche: Pianta erbacea vivace con un rizoma sotterraneo da cui si dípartono numerosi stoloni, alti fino a 50-60 centimetri, normalmente semplici o talvolta ramificati solo in alto.
Le foglie sono sparse sul fusto; raramente sono verticillate a tre a tre, in special modo quelle inferiori; sono lineari o lanceolato-lineari, il margine è intero e l'apice lungamente acuminato; nella superficie inferiore è visibile una sola nervatura.
I fiori, disposti all'ascella delle foglie superiori, formano un lungo racemo; tutta l'infiorescenza è pelosa con ghiandole frammiste ai peli; il calice campanulato è glabro e diviso in cinque lobi acuti; la corolla è gialla, tubulare e prolungata posteriormente in un sottile sperone di forma conica; alla fauce è divisa in due labbra: il superiore è rivolto verso l'alto e
diviso in due lacinie, l'inferiore è trilobato e ingrossato alla base in una protuberanza arancione che chiude la fauce.
Il frutto è una capsula più lunga del calice persistente che a maturità si apre nella parte superiore; contiene numerosi semi neri formati da una parte ovoidale spesso coperta da piccoli tubercoli e circondata da una larga ala membranacea.

Habitat: Lungo le siepi e ai bordi delle strade

Proprietà farmaceutiche: Astringenti, antiinfiammatorie, antiemorroidali, diuretiche, lassative. (Droga usata: le sommità fiorite).