Melissa officinalis L.
Torna alla pagina
principale

 


Fiori - Semi

Famiglia: Labiate

Nome volgare: Limoncina

Caratteristiche: Pianta erbacea perenne con un rizoma lignificato, articolato e lungo 20-30 cm, con delle brattee biancastre ai nodi; da questo sisviluppano i fusti, alti fino a un metro, con numerosi rami patenti che hanno sezione quadrangolare.
Le foglie hanno tutte il picciolo: più lungo le inferiori, corto le superiori; sono opposte a due a due, ovali, con la base troncata o ristretta a cuneo; l'apice è acuto e il margine è dentato. La superficie è reticolato-rugosa e variamente pelosa.
I fiori sono riuniti in pseudoverticilli all'ascella delle foglie, hanno una brattea ellittica o lanceolata e un breve peduncolo; il calice è campanulato e diviso alla fauce in due labbra: il superiore è intero con tre piccoli denti, l'inferiore è bilobato con due lobi triangolari acuti; la corolla tubulare ha il labbro superiore convesso e l'inferiore trilobato con il lobo mediano più grande degli altri due; la corolla è
giallastra prima della fioritura, poi bianca o rosata.
Il frutto è dato da quattro acheni, riuniti nel fondo del calice, di forma ovale-allungata con una leggera costolatura nella faccia interna; sono di colore bruno con la superficie glabra e lucida.(odore gradevole di limone)

Habitat: pianta erbecea perrenne, comune nelle stazioni fresche ed ombrose e ricche 0-1000 m. Maggio agosto

Proprietà farmaceutiche: La Melissa ha proprietà carminative, eupeptiche e stomachiche, ansiolitiche, antispasmodiche, sedative. . Viene utilizzata per combattere le gastralgie, le coliche intestinali lievi e le insonnie di origine nervosa; nei casi di emicrania e tachicardia, contro gli effetti delle punture d'insetto.
Vino ricostituente, sedativo e per le digestioni difficili: ponete 60g di droga a macerare in un litro di vino bianco; dopo cinque giorni, filtrate. Consumatene un bicchierino durante i pasti principali. (Droga usata: sommità fiorite).

Uso in cucine:Le foglie crude si utilizzano in insalata oppure nella preparazione di minestre e frittate.
Si utilizza ampiamente come aromatizzante; è un ingrediente fondamentale di molti liquori noti per le proprietà digestive, tra i quali il "Gran Chartreuse", o "Liquore di Francia", creato dai frati benedettini, e l'"Acqua di Melissa" inventata dalle suore carmelitane.
.Di sapore amaro, aromatico, leggermente acre e molto profumate di limone, viene usata in piccole dosi per insaporire bevande, macedonie di frutta, insalate fresche, frittate, carni e pesce, oltre che per aromatizzare liquori (che al gradevole gusto associano proprietà digestive), vino e aceto.