Plantago lanceolata
Torna alla pagina
principale
 


 

 
Famiglia: Plantaginacee
 
Fiore - Semi

Caratteristiche: Pianta erbaea perenne con foglie basilari lanceolate disposte a rosetta; fiori ermafroditi regolari riuniti in spighe cilindriche; frutto deiscente ovato avvolto dal calice e dalla corolla persistenti,

Congeneri: Plantago media, P. major

Nome volgare:

Habitat: Comune nelle stazioni a terreno umidiccio, ricco di nitrati, nei ruderati, negli orti e lungo le strade. 0-2000 m. Maggio agosto

Proprietà farmaceutiche: E' utilizzata per il suo succo fresco, per le radici e per i semi. Il succo delle foglie viene usato contro la puntura degli insetti, le radici grattugiate per il mal di denti.
Proprietà rinfrescanti, depurative, diuretiche, astringenti, emollienti. (Droga usata: foglie e semi).

Uso in cucina: Si raccolgono le foglioline centrali della rosetta finché non sono troppo grandi e coriacee. Dato che la pianta è molto forte, potete addirittura tagliare tutte le foglie, così che, la volta dopo, sarete sicuri di trovare le giovani foglioline adatte alla vostra tavola. La raccolta può essere effettuata senza paura di compromettere la specie data la sua notevole diffusione.
Le foglie sono ottime come insalata verde, se avrete l'accortezza di scegliere solo quelle più tenere. Questo è un uso decisamente consigliato per salvare integralmente il contenuto di vitamina A e C di cui la pianta è ricca.
Ottima anche per preparare squisiti minestroni. Spesso è unita ad altre piante, lessata e condita con olio e aceto aromatico.
Quando viene cotta presenta ha la proprietà di tingere di verde le pietanze in cui è presente
.