Potentilla erecta (L.) Rausch.
Torna alla pagina
principale
 
 

 

Famiglia: Rosacee

Nome volgare: Tormentilla

 

 
Foglie - Fiori - Frutto -Semi - Portamento

Caratteristiche:Pianta erbacea vivace con un rizoma cilindrico, di aspetto tuberoso; la superficie esterna è bruna,
all'interno è rosata; dal rizoma spuntano dapprima una rosetta di foglie basali, poi numerosi fusti, alti fino a 30-40 cm, dapprima sdraiati e poi eretti.
Le foglie basali hanno un lungo picciolo e sono divise in tre-cinque lobi o foglioline; tutte le altre sono sessili e divise in tre foglioline ovali allungate, la base si restringe a cuneo, l'apice è arrotondato, il margine è diviso in sei-otto denti nella parte superiore; alla base delle foglie sono presenti due stipole persistenti simili alle foglioline; queste sono più o meno glabre nella faccia superiore, mentre sono tomentoso-setose sul margine e sulle nervature.
I fiori, inseriti all'ascella delle foglie superiori; sono portati da un lungo peduncolo; il calice è composto da quattro sepali ovali pelosi con l'apice acuto, la corolla ha quattro petali gialli obovali o arrotondati.
Il frutto è formato da numerosi acheni ovoidali inseriti sul ricettacolo secco e protetti dal calice persistente; gli acheni sono lisci o più spesso rugosi.

Sinonimi: Potentilla tormentilla

Habitat: Luoghi boschivi, pascoli, brughiere. 0-2400 m. Maggio agosto

Proprietà farmaceutiche: Astringenti, antiinfiammatorie, decongestionanti, lenitive. (Droga usata: rizoma e parte aerea della pianta fiorita).