Rumex crispus L.
Torna alla pagina
principale
 

 

Famiglia: Poligonacee

Nome volgare: Romice

 

 

Caratteristiche: Pianta erbacea perenne con un grosso rizoma fusiforme, talvolta più o meno lignificato; il fusto eretto, semplice o ramificato solo nella parte superiore, è alto fino a un metro, ha la superficie scanalata da piccoli solchi longitudinali ed è di colore verde molto spesso soffuso di rosso-bruno.
Le foglie basali, riunite in una specie di rosetta, sono lanceolate od oblungo-ellittiche, hanno il picciolo non molto lungo, la base è lungamente ristretta a cuneo e in parte decorrente lungo il picciolo, l'apice è acuto, il mafgine è crespo od ondulato. Le foglie inserite sul fusto sono più piccole, hanno il picciolo ridotto e sono da lanceolate a lineari.
I fiori sono inseriti in numerosi racemi che nel loro insieme formano una pannocchia; i fiori sono spesso normali, ma talvolta vi sono fiori maschili e fiori femminili separati; l'involucro è formato da sei tepali: i tre esterni sono piccoli e lineari, i tre interni sono triangolari-cuoriformi; questi ultimi hanno alla base una callosità globosa od oblunga di colore bruno arancio.
Il frutto è un achenio subovoidale, con la base e l'apice acuti, racchiuso dai tre tepali interni che alla maturazione si ripiegano verso il basso.

Habitat: Luoghi erbosi e prati; zone fresche e umide. 0-1500 m. Maggio luglio

Proprietà farmaceutiche: amaro - toniche, eupeptiche, antianemiche, lassative, antiinfiammatorie.(Droga usata: rizoma)

Uso in cucina: Le giovani foglie possono essere usate nelle minestre