Stellaria media (L.) Vill.
Torna alla pagina
principale
 
 

- Famiglia: Cariofillacee

- Nome volgare: Centocchio

 

 
Fiori - Semi

Caratteristiche: Pianta erbacea annuale o talvolta perenne lunga fino a 80 cm; il fusto è sdraiato con i rami ascendenti, è molto ramificato e spesso produce radici a livello dei nodi a contatto con il terreno; gli internodi sono percorsi longitudinalmente da una o rara-mente due linee di peli.
Le foglie sono ovali-ellittiche con la base arrotondata o talvolta cuoriforme, l'apice è acuminato, il margine è intero; il picciolo è corto e peloso nelle foglie inferipri, manca in quelle superiori.
I fiori sono riuniti in cime all'apice dei rami, talvolta vi sono fiori solitari all'ascella delle foglie superiori. I sepali, in numero di cinque, sono ovali-oblunghi con l'apice ottuso, sono più lunghi o uguali ai cinque petali bianchi che sono bilobati, cioè divisi in due lobi quasi fino alla base.
Il frutto è una capsula ovale-oblunga che a maturità si fende in sei parti fino alla sua metà; contiene numerosi semi appiattiti, di colore rosso-bruno o nero, provvisti nella parte dorsale di quattro file di piccole protuberanze tondeggianti.

Habitat: Cresce ovunque specie nei mesi invernali; piante infestante. 0-1600 m. Gennaio dicemnbre

Proprietà farmaceutiche: Astringenti, vulnerarie, diuretiche. (Droga usata: parte aerea della pianta).

Uso in cucina: Le cimette si usano crude nelle insalate e anche cotte rimangono croccanti