Teucrium chamaedrys L.
Torna alla pagina principale
 

 
Luogo della foto: Poggi S.Siro Ceva
Particolare

Famiglia: Labiate

Nome volgare: Camedrio

Caratteristiche: Pianta perenne con la base dei fusti lignificata e la porzione aerea erbacea; è alta fino a 40 cm con numerosi fusti semplici; è più o meno
pelosa, con abbondanza di peli nelle piante cresciute nei luoghi aridi e in alta montagna.
Le foglie, inserite a due a due sul corto fusto, hanno un picciolo non molto lungo, sono di forma ovale con il margine variamente crenato, alla base si
restringono gradatamente a cuneo; hanno la superficie superiore lucida.
I fiori sono inseriti in gruppi di due-sei all'ascella delle foglie superiori, che sono trasformate in brattee di forma simile alle vere foglie ma più piccole e meno crenate. I singoli fiori hanno un calice tubulare terminato da cinque denti triangolari tutti uguali; la corolla, di colore rosa-porporino, è anch'essa tubulare ed è divisa alla fauce in un lobo medianoinferiore, grande e di forma obovata con il margine talvolta crenato e ondulato, e in quattro piccoli lobi lineari.
Il frutto è dato da quattro acheni racchiusi nel calice persistente, sono di forma più o meno ovale e hanno la superficie papillosa.

Habitat: Luoghi aridi soleggiati, nei ghiaioni, sulle rocce.0-1700 m. Maggio luglio

Proprietà farmaceutiche: Aromatizzanti, amaricanti, aperitive, digestive. (Droga usata: sommità fiorite).

Da www.thinkfree.it = ...una pianta che lo stesso Ministero della Sanità ha dichiarato tossica con proprio Decreto pubblicato sulla GU 181 - 1996, in quanto responsabile di epatiti acute, epatiti fulminanti e croniche.