Helianthus tuberosus L.
Torna alla pagina
principale
 

 

 

Famiglia: Composite

Nome volgare: Tupinambur

Caratteristiche: Pianta erbacea con la radice munita di numerosi tuberi nodosi, irregolari, rossastri. Alta più di due metri con foglie alterne, ruvide ovate, lanceolate, picciolate o opposte ai verticilli. Capolini gialli simili al girasole.

 
Fiore - Foglie - Tubero -
Habitat: Cresce lungo gli argini dei fiumi o dei canali dove forma colonie molto estese. 0-1800.m. Fiorisce settembre ottobre

Proprietà farmaceutiche: Diverso delle patate, i topinambur non contengono l'amido, ma preferibilmente il inulin, che sia un tipo di fruttosio, uno zucchero naturale. Il inulin assagia il dolce e soddisfa come amido, ma non è digerito e può essere tollerato dai diabetici. I topinambur Hanno una media di più meno di 120 calorie per la tazza. Anche se qualche gente è uneffected, topinambur Può causare la flatulenza estrema in altre. (forse questa dichiarazione dovrebbe essere sotto "avvertire", sotto?)(da sito internet)

Uso in cucina: È una delle piante commestibili più note; se ne usano i grossi tuberi che hanno un sapore buonissimo che ricorda quello del carciofo con, per alcuni, un vago sentore di nocciola.
Ottimo da gustare in accompagnamento alla bagna cauda, la nota salsa piemontese a base di aglio, olio e acciughe. Rondelle di tubero possono essere conservate sottaceto da sole o per la preparazione di giardiniere di verdure.
Potete prepararli come patate, adeguatamente puliti dalla terra, lessandoli in poca acqua salata (abbastanza comunque per coprirli).
Potete anche friggerli, ammorbidendoli prima con una breve bollitura, poi prima di metterli in padella, asciugateli e togliete la buccia.
Uno dei modi più semplici di gustarli è in insalata dopo averli bolliti, mescolati a cipolle selvatiche o qualche altro membro della famiglia del1'Allium, condendo bene con olio e un po' di succo di limone.