Tussilago farfara L.
Torna alla pagina
principale
 

 

Famiglia: Composite

Nome volgare: Farfaro

Caratteristiche: E' una pianta erbacea perenne, provvista di un grosso rizoma, coperto di scaglie, che può raggiungere anche i due metri di lunghezza.
Gli steli, pelosi ed eretti, portano i fiori prima delle foglie (che sorgono dopo la fioritura). Queste, hanno un picciolo lungo e sono tomentose nella pagina inferiore, cuoriformi e con il margine dentato.
I fiori, in capolino solitario, sono di colore giallo e compaiono da febbraio ad aprile. Il frutto è un achenio cilindrico, ricoperto da un pappo di peli bianchi.
Viene raccolta anche allo stato selvatico. Si riproduce per seme, per talea o per divisone dei cespi. Si utilizzano i capolini e le foglie.

 
Foglie - Semi

Habitat: La Farfara è originaria dell'Europa, dell'Asia settentrionale e occidentale, dell'Africa settentrionale. Cresce ovunque, ma preferisce i luoghi umidi e i terreni argillosi.0-2400 m. Febbraio aprile

Proprietà farmaceutiche: La Farfara è una delle piante officinali più apprezzate nella cura della tosse e nelle affezioni della pelle. ha proprietà espettoranti, astringenti, emollienti, lenitive.
Oltre ad essere utilizzata come sedativo della tosse, trova impiego nei casi di raffreddore, influenze, laringiti, tracheiti e bronchiti.
Per i suoi componenti (alcaloidi pirolizzidinici, epatotossici), l'utilizzo consigliato non deve essere superiore ai sei o sette giorni, e non più di due volte all'anno.
Per uso esterno, è impiegata come emolliente e lenitivo per pelli impure e sensibili, ma anche nelle infiammazioni, nelle desquamazioni, e nelle foruncolosi.
Infuso sedativo per le infiammazioni dell'apparato respiratorio: porre 3g di capolini o foglie in 100ml di acqua bollente, fare riposare per 10 minuti, e filtrare. Bere da due a tre tazze al giorno.
Le foglie secche della Fàrfara sono fumate per lenire gli attacchi di asma.
Ha proprietà tossifughe, espettoranti, astringenti, emollienti, lenitive. (Droga usata: capolini e foglie).

Uso in cucina: Le foglie fresche, secondo la tradizione, possono essere utilizzate nelle insalate.