Vinca major L.
Torna alla pagina
principale
 

 

 

Famiglia Apocinacee

Nome volgare Pervinca maggiore

 

Caratteristiche Pianta erbacea sempreverde, rizomatosa, con lunghi stoloni (fino a oltre 1 m) che formano un intricato tappeto erboso di circa 15-20 cm in altezza, ed emettono radici ad ogni nodo; gli stoloni fioriferi erbacei si erigono fino a poter raggiungere l'altezza di 50 cm.
Foglie opposte, con lungo picciolo , coriacee, verdi-scure, lucide e glabre sulla pagina superiore, più chiare e opache in quella inferiore, glabre o con pelosità solo sul nervo mediano; lamina da suborbicolare a ovato-lanceolata , apice da subacuto ad acuminato, margine intero e cigliato.
Fiori ermafroditi inseriti singolarmente all'ascella delle foglie superiori con peduncoli di 2-3 cm; calice gamosepalo diviso in 5 lacinie [lunghe 10-16 (18) mm] lineari-lesiniformi, con ciglia di 0,4-1 mm e 2 piccoli dentelli (all'incirca lunghi quanto le ciglia) nella metà basale; corolla ipocrateriforme di color azzurro-violetto con anello bianco alla fauce, a 5 lobi asimmetrici, ristretti gradualmente verso la base, troncati ed erosi all'apice, tubo lungo fino a 2 cm, diametro della corolla 4-5 cm; stami 5, inseriti sul tubo corollino; ovario supero 2-carpellare.
Il frutto è composto da due follicoli divergenti saldati alla base, grossolanamente torulosi, e che si aprono lungo la sola linea ventrale di sutura. Semi bruni.

Altre specie Vinca minor L.

Diffusione Abbastanza comune

Habitat Cresce nei boschi di latofoglie soprattutto di quercie. 0-800 m. Marzo maggio

Sostanze contenute Alcaloidi indolici, fitosteroli, saponine, flavonoidi, tannini.

Parti velenose della pianta Tutta la pianta

Proprietà Diuretiche, astringenti, ipotensive, antinfiammatorie.

Curiosità Ai fiori della Pervinca e alle foglie sempreverdi è associato il concetto di fedeltà in amicizia e di tenacia del ricordo. Era ritenuta simbolo di verginità ed era usanza spargerne i fiori davanti agli sposi o disporre quattro piccoli mazzetti agli angoli del letto coniugale.