La chiesa parrocchiale
 
Per ritornare
alla pag. principale
cliccare sulla croce
in alto a destra


Casalis
(Dizionario geografico degli Stati di S.M. il re di Sardegna, 1837)

 

La parrocchia dedicata a Sant'Antonio era una brutta chiesa che nel 1932 fu riadattata ed in parte rifatta dall'ingegnere Gallo Bartolomeo di Caramagna Piemonte; nella chiesa furono opportunamente lasciati in vista alcuni resti che denotano l'origine gotica della vecchia costruzione.

 



Ancora dello stesso autore:
La chiesa parrocchiale sta nel capo quartiere: è dedicata a Maria Vergine Assunta ed a s. Antonio abate: quattro secoli fa essa trovavasi nella regione del Luchinetto , ove si vede tuttora una cappella satto il titolo dell'Addolorata, intorno alla quale giace un nuovo cimiterio costrutto nel 1822.

Quella chiesa, che anticamente era un semplice oratorio fu ampliata ed eretta in parrocchia nel 1400 , allorchè essendosi popolato il quartiere delle Casette, che in allora veniva tenuto come il più considerevole del comune, i rimasti abitatori vennero ad ingrandire il quartiere della Villa; e cessò a quel tempo di essere parrocchiale l'antico tempio di santa Maria di Luchinetto, che sorgeva in vicinanza del Corsaglia , quasi nel mezzo di tre borghi, che negli scorsi tempi dicevansi uno La Prà, l'altro La Villa, e il terzo Le Casette.